SOS ONLUS: PREMIATI 11 GIOVANI RICERCATORI IN AMBITO ONCOLOGICO

Bergamo 23, novembre 2017


3 premi e 8 menzioni ad altrettanti giovani ricercatori che si sono distinti per la ricerca scientifica in ambito oncologico. Ad assegnarle, in occasione del terzo Premio “Marzia Galli Kienle”, SOS (Solidarietà in Oncologia San Marco) Onlus, associazione nata nel 2013 per volontà di un gruppo di medici e operatori del Policlinico San Marco impegnati a diversi livelli nella lotta contro i tumori, con l’obiettivo di conciliare l’eccellenza medica con la qualità della cura e dell’accoglienza della persona malata e dei suoi famigliari e promuovere e sostenere attività di ricerca scientifica in campo oncologico.

Il premio è stato istituito nel 2015 in memoria della Prof.ssa Marzia Galli Kienle - già Docente ordinario di Chimica Medica all’Università di Milano-Bicocca e a lungo Presidente del corso di laurea in Medicina e chirurgia della stessa università - Presidente di SOS Onlus fino alla sua scomparsa nel marzo 2015. <<Abbiamo ricevuto più di 50 lavori scientifici pubblicati sulle prestigiose riviste scientifiche internazionali oncologiche. Una partecipazione davvero importante, non solo per i numeri ma soprattutto per l’altissima qualità delle ricerche. Per questo, come già l’anno scorso, oltre ai tre premi abbiamo deciso di assegnare anche otto menzioni>> dice orgoglioso il dottor Andrea D’Alessio, vicepresidente dell’associazione.  <<Siamo molto felici di questo interesse ma soprattutto di poter sostenere e offrire il nostro contributo a questi giovani e promettenti specialisti per proseguire la brillante strada intrapresa nella ricerca. La ricerca in ambito medico è vita e sinonimo di speranza per i malati e per tutti noi>> aggiunge l’Ing. Miro Radici, da poco nominato presidente dell’associazione.

Due ragazze e un ragazzo sono stati i ricercatori premiati dalla Commissione presieduta dalla prof.ssa Maria Cristina Messa, Magnifico Rettore dell’Università Milano Bicocca e composta da accademici di rilievo: prima classificata, Margherita Correnti, 28 anni di Humanitas Rozzano, secondo classificato Lorenzo Castagnoli, 31 anni dell’Istituto dei Tumori di Milano, seconda ex aequo Maria Francesca Alvisi, 28 anni sempre dell’Istituto dei tumori di Milano. A questi si sono aggiunte poi otto menzioni (con assegno). Per un valore totale di 8.000 euro. Una curiosità: su 11 premiati, ben 9 sono donne.

I premi sono stati consegnati in occasione della cena di gala, tenutasi il 23 novembre, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentati del mondo accademico-universitario, politico, imprenditoriale bergamasco e Lombardo, oltre a pazienti e sostenitori dell’associazione. Tra gli ospiti, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore alle infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte, il vicepresidente della Commissione alla Sanità Angelo Capelli, il senatore Enrico Piccinelli, il deputato Elena Carnevali, il dottor Emilio Pozzi presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo.

<<In questi pochi anni di vita l'associazione è cresciuta grazie all'entusiasmo dei nostri volontari e alla generosità dei nostri sostenitori, molti dei quali ex pazienti o famigliari. Questo ci ha permesso di aiutare numerosi malati, comprando medicinali oncologici o presidi sanitari non garantiti dal Sistema Sanitario. Un impegno economico importante che certamente continueremo e rafforzeremo, compatibilmente con le nostre disponibilità, anche per il prossimo anno>> continua il dottor D’Alessio.

Le attività di SOS Onlus, che da quest’anno ha coinvolto nel direttivo e nelle attività anche medici e operatori sanitari del Policlinico San Pietro, infatti non si limitano all’assegnazione di riconoscimenti in ambito della ricerca oncologica, ma hanno come missione anche l’umanizzazione delle cure nei reparti oncologici. L’associazione supporta i pazienti con dei percorsi psico-sociali che mettano il paziente al centro di una rete di cura “globale” che non si esauriscano nelle terapie mediche, chirurgiche e radioterapiche ma tengano davvero conto della persona, dei suoi bisogni non solo medici ma anche psicologici, emotivi, relazionali e interpersonali, promuovendone il benessere e la qualità di vita nelle diverse fasi del percorso di cura (diagnosi, trattamento e follow up).

Molte finora le iniziative già realizzate: in primis l’organizzazione di un percorso dedicato “fast track” per i pazienti oncologici in trattamento che si traduce nell’assenza di fila agli sportelli dell’accettazione (i pazienti ricevono la data della prenotazione telefonicamente direttamente dalla segreteria del reparto);  il potenziamento dell’ambulatorio psicologico (gratuito) aperto ai pazienti e alle famiglie; l’attivazione di corsi di make-up per le pazienti per imparare a valorizzarsi e vedersi belle anche durante la malattia, la fornitura di parrucche per pazienti sottoposte a chemioterapia, l’acquisto di presidi che possono rendere la permanenza in ospedale o in day-hospital più “sopportabile”etc.. Tra le attività in via di realizzazione: il finanziamento di progetti di ricerca all’interno del Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro su tumori e trombosi e utilizzo del laser; attivazione “ambulatorio” attività fisica - wellness in collaborazione con Sportpiù; ambulatorio di alimentazione nei malati oncologici; corsi di rilassamento etc..

I PREMIATI 2017

  • Primo Classificato: MARGHERITA CORRENTI (Humanitas Rozzano, Italy)
  • Cholangiocarcinoma stem-like subset shapes tumor-initiating niche by educating associated macrophages - J. of Hepatology,2017
  • Secondo Classificato: LORENZO CASTAGNOLI (Istituto Nazionale Tumori, Italy)
  • Pathobiological implications of the d16HER2 splice variant for stemness and aggressiveness of HER2-positive breast cancer - Oncogene, 2017
  • Secondo Classificato: MARIA FRANCESCA ALVISI (Istituto Nazionale Tumori, Italy)
  • Eleven-year management of prostate cancer pa ents on ac ve surveillance: what have we learned? - Tumori, 2017
  • Mezioni speciali: Maddalo Marta, Borzi Cristina, Rosato Valentina, Di Mauro Daniela, Cataldo Alessandra, Ciceri Sara, Pintarelli Giulia, Bergamaschi Luca.

LA COMMISSIONE 2017

Prof Cristina Messa,  Rettore Università Milano Bicocca e Ordinario di Diagnostica per immagini
Prof Maria Grazia Valsecchi Direttore Dipartimento Scienze della Salute Università Milano Bicocca
Prof. Marialuisa Lavitrano  Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica Università Milano Bicocca
Prof Marina Del Puppo Professore Associato Biochimica Università Milano Bicocca
Prof. Fulvio Magni Professore Associato Biochimica Università Milano Bicocca
Prof Angelo Corti Direttore Divisione Oncologia Molecolare HSR- Milano
Dr. Anna Falanga Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia della Provincia di Bergamo
Dr. Andrea D'Alessio Direttore UO Medicina Interna e Oncologia IOB, Pol. San Marco Zingonia (BG)
Dr. Corrado Italia Direttore UO Radioterpia IOB (BG)
Dr. Antonello Quadri Direttore Oncologia Ponte IOB, Pol.San Pietro, Ponte San Pietro (BG)